Buongiorno. ho 48 anni ed ho appena effettuato una

Buongiorno. Ho 48 anni ed ho appena effettuato una Rx del torace per lievi dolori alla spalla Sx ed alla parte alta della schiena con il seguente referto: "Non si evidenziano lesioni pleuro parenchimali ne' cardio circolatorie in atto. Piccola pinzettatura pleurica basale a sinistra da esito pleuritico". Cosa significa? Non mi risulta di aver mai avuto una pleurite!
Aggiungo che, sei mesi fa, in una analoga Rx toracica, la pinzettatura non era stata refertata sebbene visibile sulla radiografia (il referto era "Torace simmetrico, ben ventilato senza segni di lesioni pleuro-parenchimali con caratteristiche di attivita'. Cuore e Mediastino nella norma").
Devo procedere con altri accertamenti?
Grazie. Roberto
Risposta del medico
Raffaella Raio
Il riscontro di una pinzettatura pleurica all'esame radiografico del torace non è infrequente. Tale reperto potrebbe essere correlato anche con una contusione toracica che, semmai, è passata inosservata. Pratica qualche sport che potrebbe giustificarla?
Risposto il: 28 Febbraio 2006