più chiarezza

Salve sono un ragazzo di 20 anni,che da due anni e mezza soffro di colon irritabile,in una forma che è a dir poco invalidante,ho effettuato una marea di esami tra cui gastroscopia e colonscopia,visita allergologica, immunologica,cardiologica,psichiatrica e vari esami.Insomma,io continuo a stare male,non c'è cura che tenga,proprio nessuna.Adesso non sto quà a raccontare tutto,non importa,volevo solo cortesemente chiedere se molti dei miei sintomi,tra cui malesseri vari colon irritabile,ipotensione bradicardia,dolori muscolari,grave sottopeso,stanchezza cronica,possono essere dati da batteri intestinali,come la candida,oppure altri,e quali esami mi consiglia di fare per ricercarli,visto che questa possibilità infettiva è stata esclusa,solo ricercandomi la yersinia e con una normale coprocultura non specifica verso SVARIATI batteri.Attendo una gentile risposta poichè ho veramente bisogno di uscire da questo problema che mi sta rovinando sempre più.Grazie mille.
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
Mi perdoni ma per poterla aiutare vorrei sapere alcune cose: 1 quali sono i sintomi predominanti, se sta eseguendo terapia e quale; i disturbi quando compaioni e quando vanno via, in poche parole se riesce ad essere più chiaro le posso dare delle risposte
Risposto il: 19 Maggio 2011