Vi preg di rispondermi tempestivamente.tempo fa ho

VI PREG DI RISPONDERMI TEMPESTIVAMENTE.tempo fa ho mandato a voi una domanda che e' la seguente...carissimi dottori vi prego di rispondermi sto aspettando cn forte ansia. vi faccio il copia e incolla della richiesta.ho le epatite b replicante e vivo in famiglia, sono transessuale nessuno della famiglia vuole fare il vaccino. ho la carica virale alta sono pèreoccupata sto rischiando di isolarmi da tutto e da tutti. vorrei sapere con piu chiarezza ...se la saliva e' contagiosa solo se ci sono presenti tracce di sangue ...allo spallanzani cosi mi hanno rassicurata ...ma leggento internet mi sono impappinata. quanta virulenza c'e' nella saliva? se in caso e' contagiosa anche senza sangue? e gli insetti comprese le cimici ematofaghe trasmettono il virus ? vi prego di darmi spiegazioni dettagliate cordiali saluti.vi prego!!!!!! mi avete risposto con la seguente...La saliva non rappresenta un comune mezzo di contagio per l’epatite B. Per essere considerata a rischio è necessario che essa contenga grandi quantità di sangue dovute ad una ferita e non solo tracce di sangue. Gli insetti, comprese le cimici ematofaghe. Non trasmettono il virus. RIGUARDO LA SALIVA NN NE ERO ANCORA CERTA XCHE LEGGENDO OLTRE SUL VOSTRO SITO HO NOTATO VERSIONI DIVERSE E QUINDI HO FORMULATO UN ALTRA DOMANDA CHE E' LA SEGUENTE...salve sono preoccupata ho gia scritto a voi x quanto riguarda la saliva ..o ho l epatite b n alta virulenza mi aveete risposto che la saliva nn e' un veiolo di trasmissione almeno che nn sia presente sangue...ma leggendo altre vostre risposte a riguardo noto che nn e' cosi ..a chi debbo dar retta?..le zanzare trasmettono l epatite b? aiutatemi ciao... MI E' STATO RISPOSTO DIVERSAMENTE CON LA SEGUENTE...Solitamente la saliva non comporta elevato rischio di trasmissione per l’epatite B, anche se non può del tutto essere escluso. Molto dipende dalla virulenza e dalla carica virale del virus B nel sangue del soggetto potenzialmente contagiante. Le zanzare non trasmettono l’epatite B. LA SECONDA RISPOSTA LA VEDO DIVERSA COMPLETAMENTE IO NN CI CAPISCO PIU NIENTE SONO PREOCCUPATA ORA RISPONDETEMI CHIARAMENTE LEGGENDO LA PRESNTE GRAZIE.DIMENTICAVO MI RIVOLGO A VOI XCHE CN TUTTI I SITI NULLI CHE CI SONO VOI SIETE I MIGLIORI
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le principali vie di trasmissione del virus dell'epatite B sono quattro: 1) Verticale (perinatale), quando una madre infetta trasmette il virus al figlio durante il parto. 2) Conviventi: la trasmissione del virus da un individuo all'altro all'interno dello stesso nucleo domestico. Generalmente è trasmesso attraverso saliva infetta (anche se non sia visibile sangue), sangue o altre secrezioni fisiologiche attraverso graffi o lesioni. 3) Parenterale: la penetrazione cutanea da parte di un oggetto contaminato con il virus dell'epatite B. La fonte di infezione più comune è sangue infetto con HBV trasmesso attraverso via endovenosa, ad es. tossicodipendenza, tatuaggi, buchi alle orecchie, punture accidentali con siringhe. etc. 4) Sessuale: omosessuali uomini e uomini e donne eterosessuali con partner multipli sono ad alto rischio per l'epatite B a causa della loro continua esposizione a secrezioni fisiologiche potenzialmente infette quali sangue, sperma e secrezioni vaginali. Anche il bacio profondo può essere un possibile veicolo. In una coppia in cui uno dei due partner è infetto, la probabilità di trasmissione arriva anche al 40% per un singolo rapporto. Dopo un'epatite acuta la possibilità di contagiare può durare sei mesi. Nelle epatiti croniche si è contagiosi per tutta la vita. Naturalmente la capacità contagiante è funzione della carica virale, che varia da caso a caso e da momento a momento. Gli insetti, comprese le cimici ematofaghe, per quanto è noto, non trasmettono il virus.
Risposto il: 30 Giugno 2008