più di così al momento non deve fare

Salve, sono Angelo.Ho 79 anni, sono in terapia con amlodipina 5 mg, avodart 0,5 mg, cardirene 160 mg, diamox 250 mg,pravastatina 20mg. Non vado in palestra e mi limito a brevi passeggiate; la dieta è abbastanza controllata.La recente ECO TSA ha evidenziato: "spessore medio-intimale aumentato(IMT 1,04mm). Assi carotidei e succlavio-vertebrali pervi, di normalecalibro e decorso, ad eccezione dell'origine della carotide interna DX dove si evidenzia una placca isoecogena che determina una stenosi del 30% e della biforcazione carotidea-origine carotide interna SX dove si evidenzia una placca isoecogena inducente una stenosi del 45%. Vertebrali ortodromiche" Rispetto alla precedente ECO di un anno addietro, si conferma la stenosi SX, mentre la stenosi DX rappresenta una novità. Devo cambiare stile di vita e/o terapie?
Risposta del medico
Dr. Claudio Rosco
Specialista in Anestesia e rianimazione

Gentile Signore,

la sua terapia è perfetta, più di così al momento non conviene fare.

l'eventuale doppia antiaggregazione potrebbe esporla al pericolo di piccole ma non auspicabili emorragie.

Ripeta l'ecocoolor TSA ogni 6 mesi.

Cordiali saluti

Risposto il: 24 Ottobre 2014