Placca aorta addominale

Ho 57 , in sede di ecografia addominale mi è stata visualizzata una placca di 2,9 mm nell'aorta sottorenale.Faccio presente che ho sempre praticato attività sportiva agonistica di tipo aerobico, non ho mai fumato, seguo una alimentazione corretta SONO DONATORE DI SANGUE .L'unico problema sono i valori del colesterolo di cui credo che abbia una produzione endogena in eccesso. I miei valori medi riscontrati negli ultimi anni sono: totale 205 HDL 64 LDL 134 .lA DOMANDA è se la placca riscontrata è allo stato pericolosa? abbassando il colesterolo cci sono probabilità che possa regredire di dimensioni? Grazie mille.
Risposta del medico
Specialista in Geriatria e Diabetologia e malattie del metabolismo
è bene tenere più basso il colesterolo. PRENDE STATINA? ASPIRINA? Ha fatto un'ecografia Doppler delle carotidi?
Risposto il: 21 Maggio 2019