plastica cripte tonsillari

Rivolgo un'ulteriore domanda al dottore che mi ha cortesemente risposto in merito all'intervento con radiofrequenze volto all'eliminazione delle cripte tonsillari. Il dottore dice che dopo 6 settimane si può ripetere l'intervento per eliminare i buchini tralasciati dal primo intervento. Mi chiedo: poichè si tratta di intervento in anestesia totale, a distanza di così poco tempo lo si ripete sempre in anestesia totale? Non è possibile intervenire in anestesia locale?E ancora: 6 mesi è il termine minimo che deve passare tra i due interventi oppure si può aspettare anche più di 6 mesi? Il calcolo tonsillare che ho eliminato pochi giorni dopo l'intervento potrebbe dericare da altre cause (es. tonsille linguali, non sogette al primo intervento) oppure deve necessariamente derivare dalle tonsille palatine, che mi sono state operate (e dunque da un intervento male eseguito)? Grazie mille.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

Gentma Signora

la plastica alle cripte tonsillare la eseguo sempre in anestesia locale.

Per altre ed eventuali sedi del calcolo sarebbe necessaria una visita ed una valutazione endoscopica.

La ringrazio per avermi contattato e le auguro un buon weekend.

Dott. Domenico Di Maria

Risposto il: 13 Aprile 2012