Pneumotorace spontaneo destro

Mi sono operato in aprile 2018 per pneumotorace spontaneo destro e mi hanno fatto due operazioni, una locale e una totale. Ma ancora tutt'oggi ho una tosse secca quasi tutti i giorni. Vorrei sapere cosa vuole dire questa tosse perchè non vorrei averla!

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Mi fornisce pochi dati. Ad esempio manca l'età e se è un fumatore; se ha una distrofia bullosa polmonare, ecc. Dopo l'intervento ha eseguito controlli successivi? Ha parlato della tosse con i chirurghi toracici o con uno pneumologo? Ha eseguito una TAC Torace ad alta definizione di controllo o almeno una Rx Torace in massima espirazione e massima inspirazione? Ha altre patologie, ad esempio asma bronchiale? Mi fornisca questi dati e potrò esserle di aiuto, spero.

Risposto il: 30 Aprile 2020