Polimicrogiria bilaterale, dbp con risonanza fetale

Sono alla mia seconda gravidanza. Precedentemente ho avuto una bimba a cui due mesi dopo la nascita è stata diagnosticata una polimicrogiria bilaterale. Abbiamo eseguito tutti gli esami genetici del caso fino ad un sequenziamento esomico. Nessun esame ha evidenziato mutazioni genetiche in me e mio marito che potevano far risalire il problema ad una causa ereditaria. Decidiamo di avere un altro figlio. Tutto bene fino ad ora morfologica perfetta con valori di dbp pari a 47, 1, cc, lunghezza femore ecc ecc tutto nella norma. Era stato così anche nella prima gravidanza. Decidiamo quindi di fare una risonanza fetale per essere certi. L'esito è biometria al di sotto del 10 centile per dbp cerebrale e dbp osseo con con dbp di 3.5 e dbp osseo di 4. Non coincidente con le mie 22 settimane di gravidanza. Come è possibile che ci sia una discrepanza tra valori della morfologica fatta a 20 + 4 e valori della risonanza. Io ho fatto risonanza per controllare le circonvoluzioni cerebrali che non dovrebbero presentare problemi. Cosa devo aspettarmi. Cosa può essere accaduto. Aiutatemi
Risposta del medico
Specialista in Pediatria e Gastroenterologia
Gentile Signora,
condivido la sua preoccupazione, vista la precedente esperienza. Quello che posso dirle, in risposta alla sua giusta apprensione, è
che la RM fetale è solitamente un esame complementare all'ecografia e non viceversa. Di solito si ricorre a questo tipo d'indagine
quando l'ecografia mette in evidenza un sospetto malformativo (e non mi sembra i suo caso) e/o quando l'ecografia mostri dei limiti
per delle difficoltà tecniche inerenti il feto (e non mi sembra il suo caso). Solitamente i dati rilevati con le due metodiche coincidono,
eccetto casi molto rari.

Saluti
Risposto il: 14 Giugno 2016