polipectomia endoscopica

Ecco il referto della coonscopia virtuale che ho appena fatto:TC COLON SENZA MDC, Colongrafia TC virtualeAnamnesi: stitichezza da sempre; sof -; familiarità per CRC (due cugini giovani, nonno).Preparazione: lovolesse e lovodyl + Gastrografin (50 ml) diluito in 500 ml di acqua 3 ore prima dell’esame.Pulizia intestinale: buonaDistensione del colon: discreta, ottenuta mediante insufflazione di aria attraverso sonda rettale.Tecnica d’esame: doppia acquisizione a pz supina poi prona, con protocollo Low-Dose, senza infusione di mdc per ev; senza Buscopan.Non lesioni stenosanti né patologiche compressioni 'ab estrinseco' a carico dei segmenti colici analizzati.Polipo sessile di mm 6 di diametro, a densità adiposa, da riferire pertanto a verosimile lipoma; si segnalano inoltre altri due polipi diminutivi, sessili (diametro
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

Gentilissima signora,

penso che non abbia scelta.............polipectomia endoscopica..si rivolga ad un buon gastroenterologo e risolva il problema, oltretutto adesso tale trattamento si fa con sedazione profonda ed è assolutamente sicuro ed indolore.

cordiali Saluti

Risposto il: 15 Novembre 2013