Polipi in menopausa

Salve dottori

mia mamma a seguito di alcun perdite di sangue si è recata dal ginecologo che ha fatto un'ecografia con lo speculum adesso vi riporto quanto scritto

forma + ECOSTRUTTURA disomogeneo per fibrosi diffusa nel canale cervicale piccola formazione polipeida endometrio di 0,2 cm annesso destro di 3,27 cm con più follicoli presenti annesso sinistro di 2,34 cm lei è in meopausa da 2 anni circa, la ginecologa dice ha richiesto esame rimozione polipo più isteroscopia,

volevo chiedervi questa operazione è pericolosa?

a me preoccupa l'ovaio di 3,27 cm dato che ho letto che in menopausa non dovrebbe essere cosi grande, potrebbe significare qualcosa di grave?

dall'ecografia non si dovrebbe vedere in tal caso?

è giusto fare l'esame del marcatore tumorale ca 125? l'endometrio secondo voi ha uno spessore normale?

ha eseguito anche il pap test di cui aspetto i risultati mia mamma soffre anch di diabete,colesterolo e ho molta paura che on possa supportare questa situazione a livello fisico,

scusate le troppe domande

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Stia tranquilla non è niente.

Deve fare l’isteroscopi Diagnostica per confermare la diagnosi ed eventualmente una operativa per togliere il polipectomia, l’ovaio è normale!

Risposto il: 16 Gennaio 2018