Porpora da trauma

Ho una bimba di 7 anni che a dicembre ha preso una gomitata sulla fronte: inizialmente sembrava che gli venisse il classico livido, poi è comparsa una macchia abbastanza estesa di colire rosso intenso. Ho consultato il pediatra che ha presceitto arnica e due dermatologi che hanno diagnosticato porpora da trauma: la prima dottoressa ha prescritto una crema protettiva e acqua micellare che non hanno dato risultati, la seconda dottoressa ha confermato la protezione nella giornate di sole e inserito cura di vitamina c per tre mesi. Premesso che sono a inizio cura e non sono in grado di sapere se funziona o meno, vorrei sapere se avete mai visto casi di porpora causata da in trauma , se la cura è giusta e se la cosa è risolvibile. Grazie

Risposta del medico

Gentilissima riesco a leggere ora la sua richiesta di consulto: mi rimangono molti dubbi che a distanza di tutti questi mesi e mi parla da dicembre a maggio la bimba abbia ancora dei reliquati poste traumatici. Deve sapere che soprattutto nei bambini i traumi riassorbono molto bene molto più in fretta degli adulti. Le raccomando ovviamente in caso di persistenza e permanenza dei dubbi del caso un consulto dermatologico non appena vi sarà possibile. Cari saluti Dott.Laino

Risposto il: 20 Agosto 2018