portatore asinmtomatico di epatite B

Egregio Dottore,sono un ragazzo di 33 anni, per la prima volta in luglio, durante uno screening per le epatiti mi è stata riscontrata un'epatite cronica B con i seguenti markers:HBsAg POSITIVOAnti-HBs 0.0 mUI/mlAnti-CORE IgG POSITIVOAnti-CORE IgM NEGATIVOHBeAg NEGATIVOAnti-HBe POSITIVOLe transaminasi sono: AST 31 (metodica: sec.racc.ifcc  val. rif. 15-37)ALT 63 (metodica: sec.racc.ifcc  val. rif. 10-65)GGT 45 (metodica: enzimatica  val. rif. 15-85)Successivamente a distanza di circa un mese ho ripetuto gli esami, aggiungendone altri più specifici, con questi risultati: HBsAg POSITIVOAnti-HBs
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Concordiamo con l'infettivologo, il quale le ha detto che con questi valori non è indicato assumere alcun tipo di farmaco. Infatti la situazione non presenta alcuna preoccupazione e potrebbe creare maggiori problemi fare la terapia (assai poco efficace in questi casi) che lasciare le cose invariate.
Risposto il: 29 Settembre 2008