positività al test sierologico

Sono alla 29 ssettimana di gravidanza e sono risultata positiva al Mycoplasma pnemoniae con i seguenti valori IgG 1:32 - IgM 1:16 Precisando che non ho nessun tipo di Sintomo , vorrei gentilmente sapere in che cosa consiste e se è il caso di preoccuparsi soprattutto per la salute del Feto. La ringrazio
Risposta del medico
Gentile signora, il Mycoplasma pneumoniae è un batterio in grado di indurre patologie respiratorie di rilievo ma anche piccole flogosi transitorie caratterizzate da scarsa sintomatologia. La positività del test dimostra solo l'avvenuto contatto con il batterio. Il feto non corre rischi in generale ed in particolare, nel suo caso, perchè la sierologia suggerisce la diagnosi di infezione pregressa.
Risposto il: 11 Gennaio 2006