Possibile aumento della colesterolemia

Ho 55 anni ,sesso maschile, da 10 anni prendo zoloft.ho cominciato con una cp da 50 mg e da circa 3 anni ne prendo una da 100 mg.prima dello zoloft somatizzavo molto le mie ansie con lo stomaco,spesso dolori atroci 5 gastroscopie con diagnosi di reflusso biliare. ero molto magro 55/56 kg con 1.79 mt di altezza. ora sono 64/65 kg con sporadici mal di stomaco.le mie perplessità sono le seguenti:continuando sempre con lo zoloft ,ci sono controindicazioni?non ho mai avuto problemi di colesterolo ora invece da 4 anni ho il col tot. che oscilla fra 250 e 270 con LDL 170 e HDL42e un'ipertrofia prostatica, può aver inciso su queto ,lo zoloft.grazie
Risposta del medico

Gentile utente,

   da quanto riferisce la sua situazione appare notevolmente migliorata sul piano sintomatologico con la cura in atto.Soprattutto i disturbi gastrici appaiono molto ridotti,e questo potrebbe anche essere un motivo del suo aumento di peso.

Per quanto concerne l'incremento della colesterplemia,peraltro di non eccessiva entità,viene riportato nella scheda tecnica del prodotto che lei usa una possibile correlazione.Tenga comunque sempre presente l'aumento di peso ed anche il progredire dell'età.

   Cordiali saluti

Piergiorgio Biondani

Risposto il: 04 Aprile 2012