Possibile candida?

Ho un prurito al buchino della vagina.
Mi è già capitato e mettendo l'ovulo il giorno dopo passava tutto.
Potrebbe essere candida?
Anche se non non ho perdite bianche tipo ricotta.

Risposta del medico

Gentile ragazza,
la possibilità che il suo problema possa essere correlato con una candidosi, è una delle ipotesi possibili, ma non si può escludere che il fastidio che avverte sia conseguente ad infezioni di altri microrganismi, oppure a fenomeni allergici o irritativi.
In situazioni simili è sempre consigliabile una visita di persona presso un medico di sua fiducia, magari corredata dall'esecuzione di tamponi locali, per una più precisa valutazione.
La sconsiglierei invece di usare cure autosomministrate che potrebbero solo complicare il quadro.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 24 Giugno 2021