possibile endometriosi

Buonasera, sono una ragazza di 25 anni e da 3 soffro di problemi gastro-intestinali più gravi del solito, con crampi fortissimi al fianco sinistro, nella zona anteriore bassa, tra colon e ovaio sx per intenderci. In seguito ai crampi ho necessità di evacuare più volte, fino a un completo svuotamento, che accade a più riprese, e al termine quale i sintomi si riducono. Ho eseguito colonscopia, con esito negativo, 3 anni fa e recentemente una gastroscopia ha riscontrato una gastrite antrale e una flogosi cronica, che il mio gastroenterologo mi ha consigliato di curare con Enterelle, Ramnoselle e Bifiselle. Tuttavia, i sintomi continuano nonostante abbia eliminato completamente il lattosio (a cui sono intollerante) e si aggravano in concomitanza del picco dell'ovulazione, e nella fase di pre- e post-ciclo e durante il ciclo. Per tutto l'arco del mese ho perdite vaginali abbondanti (bianche, marroni o rosse) e dolori nella zona pelvica che si acuiscono duranti i rapporti. Su consiglio del mio gastroenterologo ho eseguito la settimana scorsa una RM pelvica che ha riscontrato: - a carico della parete uterina posteriore con estensione tra il Torus uterino e il corpo un'area ipointensa nelle sequenze pesate in T2 delle dimensioni di 30x20x10 mm senza evidenza di impianti attivi, e compatibile in prima ipotesi con placca di fibroendometriosi. A tale livello sembra apprezzarsi aspetto aderenziale con il tratto distale del sigma. -ovaie con multiple millimetriche formazioni uniloculari fluide a pareti regolari di natura funzionale -legamenti utero sacrali con aspetto modicamente ispessito all'origine di ambo i lati -condizione di varicocele pelvico di grado moderato -cieco marcatamente ptosico -minima quota fluida a livello dello scavo del Douglas Inoltre, l'esame del CA 125 risulta di 5 in un metro tra 1 e 25. altri aspetti rilevanti sono dolori addominali sparsi e frequenti, senso di stanchezza cronica e peluria persistente in sedi solitamente maschili. Nel frattempo il peso si è ridotto di molto, in quanto sono costretta a digiunare prima di uscire e per via dei frequenti fenomeni di feci poco formate. Con tali sintomi ed esiti degli esami, è possibile che si tratti di endometriosi o più probabilmente di una condizione legata a uno squilibrio degli ormoni? Grazie infinite per la risposta, in attesa di una visita da un ginecologo specializzato in endometriosi.
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
Credo che debba rivolgersi ad un centro specializzato per il trattamento dell'endometriosi. Se tale patologia venisse confermata, puo' dare disturbi intestinali-colici. Ultimamente si e' osservata anche un'associazione con malattie infiammatorie croniche intestinali. Anche la stanchezza spesso e' presente. Per l'irsutismo sara' il collega a valutare eventuali disturbi disfunzionali ormonali presenti. Saluti
Risposto il: 08 Gennaio 2019