Possibile ernia al disco?

Dopo esame di risonanza magnetica lombo-sacrale esito della stessa evidenzia tale risultato ,cosa fare?

Rettilineizzazione della fisiologia lordosi. bulging del II disco lombare con piccola fissurazione anulare centrale. A livello di L3-L4, in lieve retrolistesi degenerativa di L3,è presente una voluminosa ernia espulsa centrolaterale sinistra migrata cranialmente in conflitto col sacco durale che deforma e comprime con la radice di L4 Bulging del IV E V disco Sostanzialmente contenuti gli altri dischi compresi nel volume di esame

Non evidenti alterazioni osteo strutturali né masse intra, extra rachidee ad accezione di un piccolissimo neurinoma della cauda a livello di un piano passante per il I disco in sede intradurale posteriore Note di artrosi interapofisaria. Canale rachideo nella norma. Tratto midollo visibile di volume,morfologia e segnale regolari. anticipatamente ringrazio per una eventuale risposta.

Risposta del medico
Dr. Daniele Prosetti
Specialista in Neuroradiologia e Radiodiagnostica

I trattamenti possibili sono diversi, dalla terapia medica di sostegno ai trattamenti percutanei all'asportazione chirurgica.

Dipende principalmente dalla gravità dei sintomi. Consultare un neurochirurgo od un neuroradiologo interventista.

Risposto il: 06 Marzo 2018