possibile ipotiroidismo?

salve, ho eseguito le analisi del sangue e mi risultava il TSH 5.93 microU/ml(intervalli di riferimento 0.25-4.50) metodica CLIA, FT45.2 pg/mL(intervalli riferimento5.5-12.0)metodica CLIA. Dopo 3 settimane e senza nessuna assunzione di medicinali ho rifatto le analisi a richiesta del medico endocrinologico (che rivedrò a metà dicembre) e adesso il TSH risulta 3,030 (intervallo riferimento 0.55-4.78)((TSH 3°generazione Ultra - metodo Chemiluminescenza, Anticorpi Anti Tireoperossidasi 31,7 U/mL (
Risposta del medico
Dr. Francesco Avino
Specialista in Endocrinologia e Endocrinologia e malattie del ricambio
Mancano molti dati clinici indispensabili per definire il quadro (ad es. il ciclo è rimasto regolare, ci sono state variazioni di peso, etc..),poi riterrei comunque indispensabile una ecografia della ghiandola, inoltre avrei ripetuto oltre al dosaggio del TSH quello dello FT4 ed avrei aggiunto quello dello Ft3 prima di dare un giudizio clinico definitivo
Risposto il: 27 Novembre 2018