possibile nefropatia da farmaci

Salve sono un uomo di 43 anni e da 3 giorni la prima minzione del mattino è sempre abbastanza scura, direi marrone, dalla successiva, a qualsiasi ora si presenti il bisogno ritorna normale, color gialloNon ho altri disturbi apparenti, sento un lieve fastidio all'altezza dei reni ma neanche troppo duraturo, più una sensazione che un vero doloreArrivo da una terapia del dolore durata 6 mesi a causa di un'ernia del disco che solo ora mi sta dando qualche sollievo ( ho provato di tutto ma solo il contramal mi da reale sollievo, sono arrivato a prenderne fino a 400 mg/giorno) ed è circa 1 settimana che non prendo più nulla.Possono essere questi farmaci la causa della pipì marrone? e perchè solo la prima del mattino? che esami mi consigliate di fare?grazie per l'eventuale risposta
Risposta del medico
Dr. Luigi Moriconi
Specialista in Nefrologia e Medicina interna
Per prima cosa deve fare un semplice esame delle urine, con le urine del mattino. Se risultasse patologico, dovrà fare anche esami del sangue per la funzione renale e una ecografia di reni e vie urinarie
Risposto il: 11 Febbraio 2011