Possibile ripresa della malattia?

Mia mamma, ha subito mastectomia in seguito a
DATI ISTOLOGICI DEL NODULO:
ESTESO Carcinoma (5 CM) INTRADUTTALE COMEDOMICO E MICRO-INFILTRANTE PRESENTE SU TUTTI I CAMPIONI PRELEVATI.
2)MASTECTOMIA:
RESIDUI DI CARCINOMA INTRADUTTALE SUL QS, NON INFILTRAZIONI NEOPLASTICHE DEL CAPEZZOLO
CAVO ASCELLARE I,II,III LIVELLO:
isolati complessivamente 14 Linfonodi if > di 25 mm, in gran parte in sostituzione adiposa senza depositi neoplastici.

TNM: pT1MIC, pN0 STADIO I

CONCLUSIONI:
ESTESO 5 CM CARCINOMA INTRADUTTALE E MICROINFILTRANTE. NON Metastasi LINFOGHIANDOLARI.
ERANO PRESENTI MICROCALCIFICAZIONI
vorrei sapere quante possibilità ci sono che le cellule tumorali siano partite per via ematica visto che i linfonodi sono negati, poche , molte?
so' che l'intraduttale non ha tendenza ha produrre metastasi, ma è così ? oppure in questo caso essendo di tipo comedomico è più aggressivo e le microinfiltrazioni possono essere bastate per mandare in circolo qualcosa?
QUALI SONO SECONDO LEI I FATTORI DI PROGNOSI FAVOREVOLE E SFAVOREVOLE IN QUESTO CASO?
GRAZIE
Risposta del medico
Paginemediche
Le probabilità di ripresa della malattia sono estremamente ridotte. Le linee guida internazionali prevedono in questi casi un trattamento “precauzionale” ormonoterapico associato o meno a quello chemioterapico. Utile conoscere lo stato dei recettori ormonali che rappresenta un importante fattore prognostico.
Risposto il: 01 Agosto 2002