possibile terapia medica con 3-4 episodi/anno

salve.sono una ragazza di 23 anni...non ho mai sofferto di tonsillite da bambina,da due anni continuo ad avere tonsille gonfie con placche...il dottore mi prescrive sempre 2 scatole di augmentin,la tonsillite migliora ma non elimina le placche!non credo di poter andare avanti ad antibiotici....nell'arco di un anno avrò circa 3 o 4 tonsilliti...ed ora non se ne va più via...la prego mi dia un consiglio...ho lo stomaco a pezzi da tutti sti medicinali....a titolo informativo....ho avuto un'esofagite erosiva...grazie della disponibilitàCordiali saluti
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Tre-quattro tonsilliti all'anno non rappresentano ancora un'indicazione alla tonsillectomia. Dovrebbe farsi visitare da uno specialista in otorinolaringoiatria per valutare se esista indicazione ad eseguire una terapia antibiotica ritardo (ossia prolungata per circa 3 mesi).
Risposto il: 19 Maggio 2010