Cardioaspirina: patologie cardiovascolari ereditarie?

Posso assumere una cardioaspirina da 100mg ed 1 cps da 1 gm di omega 3 al dì, per difendermi da potenziali patologie cardiovascolari, avendo perso i genitori per infarto ed ictus? I valori pressori sono 80-120 (sono sempre stato leggermente ipoteso); colesterolo 200-220; Trigliceridi 260-300; glicemia 95-105; ALT.cm177, peso kg 90; poco moto; attività lavorativa stressante ed irregolare (da 27 anni ass. di volo Alitalia); varie indagini diagnostiche negative. Posso eventualmente fare altro in termini di Terapia farmacologica e/o diagnostica? Nel'attesa, grazie... di cuore!!
Risposta del medico
Paginemediche
Si, si possono assumere: in assenza di controindicazioni e comunque sempre dietro prescrizione del Suo medico di famiglia. Però, per ridurre il rischio cardiovascolare globale, il consiglio è quello di modificare lo stile di vita, cercando di mantenere una dieta equilibrata sia dal punto di vista quantitativo (Lei dovrebbe perdere circa 10 kg di peso) che qualititativo (ridurre i grassi saturi, aumentare il consumo di frutta e verdura fresche e di pesce, usare l’olio d’oliva come condimento), di svolgere regolare attività fisica e di non fumare. Così facendo, Lei vedrebbe il suo peso e i suoi trigliceridi ridursi, e probabilmente anche un po’ il colesterolo, ma soprattutto si ridurrebbe il suo rischio di andare incontro a patologie cardiovascolari come quelle che hanno avuto i suoi genitori. Mi rendo conto che questi consigli possono sembrare difficili da seguire se si ha una attività lavorativa “stressante e irregolare”, come Lei definisce la sua. Tuttavia, sono l’arma più efficace in prevenzione primaria, molto più efficace che farmaci ed esami.
Risposto il: 28 Novembre 2005