Utile escludere patologie cardiovascolari. Eseguire Rx torace

gentili dottori,ho 47 anni e da circa 4 soffro da esofagite da reflusso correlata da sintomi atipici e da una rinofaringite cronica con ipertrofia dei turbinati.Soffro di dolore toracico che varia in funzione dei reflussi ma che mi viene anche quando fumo.Vi è un collegamento tra le due cose o devo attribuire lo stesso sintomo a due condizioni patologiche diverse?Prendo tutti i giorni esomeprazolo da 20 mg ed essendovi ernia jatale (eseguite già 2 EDGS), sto pensando al consulto chirurgico per un eventuale intervento.DISTINTI SALUTI.
Risposta del medico
Dr. Antonio Cilona
Specialista in Gastroenterologia
Gentilissima signora il dolore toracico può essere una manifestazione della malattia da reflusso gastroesofageo. Ma la invito ad eseguire una valutazione cardologica ed un'RX torace.
Risposto il: 23 Settembre 2012