Posso prendere integratori avendo un rene solo?

Gentile dottore, sono un ragazzo di 18 anni, sono nato senza un rene ma con l'altro poco più grande del normale. I miei genitori dicono che non posso prendere integratori in polvere. La mia domanda è questa: avendo un rene potrei prendere, nei giusti dosaggi, proteine vegetali o di soia oppure aminoacidi? Grazie in anticipo per la risposta.

Risposta del medico
Specialista in Urologia

Perché vuole a tutti i costi assumere gli integratori? Non sa che una buona dieta bilanciata è più che sufficiente? Non si faccia trascinare dalle mode e viva sereno. Tenga conto che la stessa risposta la daremmo anche anche a chi di reni ne ha due e ben funzionanti.

Risposto il: 10 Gennaio 2017