Quali integratori servono prendere dopo e prima attività sportiva?

Buongiorno, vi ringrazio del servizio offerto. Sono un uomo di 30 anni non ho alcun tipo di problemi ne fisici ne cardiaci o respiratori, da giugno di quest'anno frequento palestra sala pesi per 3 volte a settimana 40min in più faccio attività di cardio e addominali ogni giorno, 30min considero l'attività medio-intensa. Faccio un lavoro prevalentemente manuale, ma non intenso da 8 a 9 a 10 h/gg. Ecco da dopo le ferie di agosto mi sento sempre stanco sia fisicamente che mentalmente. Mi chiedevo cosa potrei assumere come integratori per ristabilire forza e attività sia fisica che mentale? Attualmente non assumo integratori di alcun tipo, cerco di mangiare salurare (anche se nei weekend non sempre), non seguo alcun tipo di dieta, non ho voluto cambiare il mio stile alimentare perché non volevo stravolgere le mie abitudini eccetto che per l'attività sportiva. Ho notato solo che ora vado in bagno molto più spesso tipo ogni giorno quasi, non so se sia normale (io credo che il mio metabolismo ha cominciato ad essere più attivo), prima mi capitava di andarci 1gg si e 1 no.
Mi piacerebbe sentire una vostra opinione e avere dei consigli.
Distinti saluti.

Risposta del medico
Specialista in Diabetologia e malattie del metabolismo

Controllerei emocromo e funzionalità tiroidea. Per il resto non ho indicazioni oltre alla normale alimentazione.

Risposto il: 25 Ottobre 2021