Posso rimediare a tutto questo senza medicinali?

Salve, vorrei avere delle risposte e qualche soluzione a questi sintomi che non mi fanno più vivere normalmente. Sono sempre stata una persona molto attiva, lavoro, amici, sempre in movimento. Da circa un anno la mia vita è cambiata. Ho cominciato a vivere l'ansia dopo un viaggio dall'altra parte del mondo con mio marito. Ho cominciato ad avere sintomi di capogiri e sempre una forte nausea con attacco di panico soprattutto dopo i pasti e irrigidimento dei muscoli tra collo e spalle con a volte sensazioni di dolori al petto. Sono andata dal medico, lui mi ha detto chiaramento di avere sintomi ansiosi e non mi ha voluto bombardare di medicinali, ma di bere tisane e magari pastiglie di valeriana. Ho fatto esami generali e risultano perfetti, eletrocardiogramma e risulta perfetto. L'ansia non passava....ma quando ho cominciato a realizzare improvvisamente è aumentata nuovamente credo dovuta alla morte recente di uno zio malato di cancro e mio padre che ha avuto un infarto poco dopo. Ho visto mio padre mentre aveva i sintomi, ma tutto si è risolto vista la prontezza dei medici. Ora sta meglio di me. Il fatto è che questo evento mi ha traumatizzata, ora sono convinta che l'infarto possa arrivarmi da un momento all'altro. Ho paura anche di dormire...ed è una cosa alla quale non avrei mai rinuncito. Nata dormigliona. In più fumo, so che mi fa male, però non posso farne a meno e mi sento sempre in colpa!! Ora mi sento sempre stanca, paura di sforzare troppo il fisico,paura di guidare, paura di stare a casa da sola e paura di vedere chi mi sta vicino avere malori. Vado subito nel panico appena vedo espressioni strane.Posso rimediare a tutto questo senza medicinali? Ho 27 anni e vorrei poter vivere una vita serena senza allarmarmi più per ogni singola sensazione.
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Gentile signora, io credo che a 27 anni si possa iniziare a vivere una vita più serena, in sintonia con le proprie aspettative. Tutto ciò potrà farlo, iniziando a scoprirsi meglio. La sua ansia sta segnalando un disagio interiore profondo e il suo essere le sta chiedendo di entrare maggiormente in contatto con esso. Sarebbe opportuno scrollarsi di dosso quel senso di frustrazione che la sta invadendo. Secondo me, l'aiuto di un/a professionista psi, che abbia esperienza clinica e psicoterapia, potrebbe rivelarsi veramente efficace. Innanzitutto per facilitare un maggior contatto con quella parte di se che vive intensamente la dipendenza dagli altri e per tale motivo spesso si trova in difficoltà, non potendo contare su una chiara autostima e autonomia. Insomma, occorrerebbe riappropriarsi della sua storia e archiviare in modo adeguato le esperienze non positive, e per far questo non è sufficiente bere tisane o prendere pastiglie. Nel momento in cui, attraverso l'aiuto della psicoterapia, lei riuscirà (ad avere fiducia) a contare maggiormente su se stessa e sulle sue reali capacità, riuscirà anche ad avere meno paura della perdita e dell'abbandono.
Risposto il: 13 Febbraio 2012