le cause della tosse possono essere varie e non solo allergiche

La mia bimba ha quattro anni e mezzo e vive in città ha fatto il test per allergia al polline ed a altro con il prof. De Martino ,Osp. Meyer ed è risultata negativa al test. Purtroppo a febbraio puntualmente si presenta la tosse stizzosa e solo con il BENTELAN la tosse si calma .Vorrei sapere ,se è vero che fino a sei anni il test non è attendibile.La mamma è un soggetto allergico che ha allattato la bimba fino a quindici mesi.Vorrei alcuni consigli.Grazie.
Risposta del medico
le cause della tosse possono essere molte in un bambino e trovare prove allergiche negative a 4 anni e mezzo vuol dire che al momento il bambino non ha un'allergia dinostrabile. E' possibile che crescendo sviluppi un'allergia e le prove allergiche risulteranno positive. L'allattamento al seno è certamente un fattore protettivo per le allergie, ma ovviamnete non per tutta la vita.
Risposto il: 07 Febbraio 2007