Post-intervento fimosi

Salve a tutti. Sono un ragazzo di 21 anni che si è sottoposto martedì scorso ad un intervento di fimosi e frenuloctomia (credo). Volevo sapere se come sto procedendo è corretto. Intervento in ambulatorio con anestesia locale. Il risultato dovrebbe essere con la pelle che copre metà glande, ma appena tornato a casa dall'intervento dopo circa un paio di ore piene di dolore il pene ha cominciato a gonfiarsi parecchio fino al giorno dopo (mercoledi), lasciandomi il glande completamente scoperto ed è impossibile ricoprire con la pelle. Medicazioni: Zitromax (antibiotico a base di Azitromicina, una pasticca al giorno per tre giorni).

Lavaggio post urina con acqua fredda e betadine su garza sterile. Tralasciando le erezioni notturne spontanee, non provo alcun dolore dal giorno stesso Dell'intervento, l'unico problema è il gonfiore che non svanisce. Siamo a domenica, ergo son passate 5 notti, ovviamente il pene è molto meno gonfio, ma c'è ancora edema e gonfiore sul lato destro inferiore del pene. Venerdì sono andato a controllo dal chirurgo il quale mi ha prescritto delle compresse di FloganDay per l'edema, 1 al giorno per 10 giorni. Dall'edema continua a fuoriuscire un Po di sangue dai punti. Volevo sapere se stessi procedendo bene perché il chirurgo non mi ha dato troppa attenzione e spero di non essermi perso qualche passaggio. Ricapitolando, ogni volta che urino immergo il pene in acqua fredda per pulire, poi bagno una garza col betadine e la passo sui punti e asciugo ed infine metto una garza con betadine solo sulla parte inferiore del pene in modo tale che il pene non tocchi altro. Terzo giorno di floganday. - Situazione attuale dopo 5 notti: il pene è gonfio in maniera non esagerata solo sul lato destro/inferiore con continua fuoriuscita di sangue dai punti (poco, a goccioni). Va bene? Più o meno quanto tempo ci vuole affinché si sgonfi il pene?

Risposta del medico
Specialista in Andrologia

Sarebbe opportuno mantenere il pene verso l' alto per facilitare il drenaggio dell' edema. Saluti.

Risposto il: 17 Settembre 2018