Post-intervento per ragade anale

Salve sono un ragazzo di 23 anni, 4 giorni fa ho subito un intervento chirurgico di sfinterotomia anale per una ragade anale con polipo a sentinella. Sto facendo tutto ciò che mi ha detto il chirurgo, mi lavo con fisian prendo l'antidolorifico coefferelgan, prendo il lassativo laxacol e anche il cicatridina e seguo a lettera la sua dieta fatta sopratutto di cose liquide ma ad oggi anche se sono passati 3 giorni dall'operazione non sono andato di corpo nemmeno una volta e non sento nemmeno lo stimolo di andarci. Volevo sapere se era normale. Inoltre trovo sempre delle piccole macchie di sangue scuro nell'intimo; credete sia una piccola incontinenza? Inoltre si sta formando un rigonfiamento nella parte sinistra dell'ano. Mi dovrei preoccupare? Volevo delle delucidazioni su tutto questo, grazie in anticipo.

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

Buongiorno, le perdite sono normali anche per un mese. Si lavi bene e prenda un lassativo (macrogol). Mangi bene abbondando di fibre, frutta, verdura, patate, carote e beva almeno 2,5 lt di acqua. Spero di essere stato esaustivo e resto a disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali Saluti Prof. Francesco Arcanà

Risposto il: 20 Febbraio 2017