Potrebbe essere...

Buongiorno scrivo in merito alla mia situazione.Ho 50 anni ed essendo in transizione verso la menopausa ho avuto alterazioni e mancanza di ciclo mestruale. A seguito di ciò il medico mi ha prescritto delle analisi, tra le altre degli acidi biliari che sono risultati poco sopra la norma (valore 7).A seguito di questo mi hanno prescritto una ecografia addome superiore con risultato normali, fegato lievemente aumentato di volume con struttura suff. Omogenea, una piccola immagine nodulare iperecogena sottodiaframmatica nell’8° segmento di significato angiomatoso, una piccola cisti sierosa di 6 mm, non lesioni focali evolutive, vie biliari non alterate, colecisti normodistesa, non contenente calcoli o sabbia biliare, pancreas normale morfologia, volume e struttura no processi espansivi a suo carico. Milza valori nei limiti. Reni in sede volumetricamente nei limiti profili regolari e parenchima ben rappresentato. Non si individuano immagini iperecogene a cono d’ombra post da riferire con certezza a calcoli , aorta addominale di calibro normale non adenopatie interraortocavali.... Mi viene consigliato di rifare analisi dopo un mese e mezzo con anche analisi funzionalità epatiche. Risultato bilirunina diretta normale (0,16), bilirubina indiretta poco sopra la norma (1,19), AST nella norma (25), Alt nella norma (29), amilasi pancreatica nella norma (40), lipasi nella norma (28) esame urine valori nella norma (bilirubina e urobilinogeno assenti), fosfatsi alcalina nella norma (44), proteine totali nella norma (6,3) protidogramma..albumina alfa 1,2,beta 1,2 gamma tutti valori nella norma, gli acidi biliari però sono saliti valore 9,5.Il medico ha detto che il quadro suggerisce la sindrome di gilbert e di fare prova del digiuno. Io sinceramente non sono tanto tranquilla perchè gli acidi biliari sono saliti, e aggiungo che ho la pancia gonfia con fastidi al fianco destro a fasi alterne dallo sterno al fianco e all’ovaie moti intestinali areofagia Lei cosa ne pensa ?
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
La diagnosi penso sia corretta e starei tranquilla l'unica cosa che farei di assumere un epatoprotettore come EPATOP CPR : 1 CPR 2 volte al di per almeno 3 mesi e poi rifarei i controlli
Risposto il: 25 Aprile 2012