Potrebbe essere acne ormonale?

Salve, da un paio di mesi sto riscontrando molti problemi al viso dovuti alla comparsa di "brufoli" Che hanno sempre peggiorato la situazione.
Il problema sussiste principalmente vicino al mento e su entrambe le guance del viso, inoltre il mio ciclo è irregolare, spesso in largo anticipo (10g) e più di una volta al mese alle volte.
Come posso risolvere la situazione, ho provato anche a risolvere con qualche crema sotto Consiglio dei farmacisti ma non è cambiato nulla.

Risposta del medico

Gentile ragazza,
generalmente nella genesi dell'acne sussiste sempre un coinvolgimento di tipo ormonale.
Le irregolarità del ciclo potrebbero rappresentare un'altra faccia del problema.
Penso che possa essere utile una visita di persona presso un medico di sua fiducia per iniziare un percorso diagnostico che potrebbe necessitare di accertamenti strumentali ( es. ecografie....) ed ematochimici per meglio definire il suo assetto ormonale.
Ci potrà essere quindi una maggiore chiarezza circa il problema che lei espone e successivamente potrà iniziare una terapia mirata.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondan

Risposto il: 12 Gennaio 2022