potrebbe essere colon irritabile, è bene consultare il gastroenterolog

Ho 43 anni e da molti soffro di reflusso gastroesofageo durante una gastroscopia mi e' stato detto che ho un ernia iatale.i miei sintomi sono sempre stati li stessi ma non fastidiosi, e cioe' un dolore sotto la costola sinistra e un dolore posteriore al tatto come se avessi un livido sempre parte sinistra. Ora da circa 2 anni pratico una palestra ,o notato che con una giusta dieta non soffro piu' di reflusso ma mi sembra aumentato il dolore posteriore che si irradia sulla spalla e anche il dolore davanti e' piu' deciso.chiedo a voi se quel dolore posteriore sia causato dalla mia ernia o cmq inerente al reflusso gastroesofageoRingrazio anticipatamente e colgo l'occassione di farvi i miei complimenti per il servizio che date
Risposta del medico
Dr. Franco Scaldaferri
Specialista in Gastroenterologia e endoscopia digestiva

carissimo
questo dolore, specie se non è associato ai pasti, potrebbe più che all'ernia jatale, essere correlabile a disturbi del colon, di tipo colon irritabile (si tratta di una condizione benigna dell'intestino, che si presenta spesso con dolore addominale in diverse sedi e con alterazioni dell'alvo).

Per questa diagnosi e per un corretto inquadramento diagnostico sarebbe meglio recarsi dal gastroenterologo portando una ecografia addominale (che guardi bene anche la colecisti!) e con esami delle feci come per esempio una calprotectina fecale e un sangue occulto.

Cordiali saluti e rimango a disposizione

Risposto il: 24 Marzo 2013