Potrebbe essere un colon irritabile ma...

Salve, ho un quesito da porVi.Sono circa due mesi che soffro di un fastidio al fianco destro, nella zona dell'appendice che si sposta poi verso l'esterno del fianco (fino a coincidere con l'osso del bacino per intenderci).Il problema principale però è dato dalla defecazione, ogni volta sempre feci molli, lo stimolo lo sento di meno del solito (anche se effettivamente devo defecare), e poi al momento di defecare il materiale fecale esce "di botto" in una frazione di secondo come se avesse superato un ostacolo (almeno questa è la mia sensazione).In aggiunta a tutto ciò ho una sensazione di pesantezza e sensazione di dover andare di nuovo al bagno anche dopo esserci appena andato.Vado in bagno più o meno due volte al giorno, anche se negli ultimi due mesi ci sono stati giorni in cui non sono andato, con notevole aumento di una sensazione di gonfiore e disagio oltre al solito fastidio.Ho effettuato analisi del sangue complete, delle urine e delle feci (anche per i parassiti) e ecografia addome completo, tutte perfette.Il mio medico di base dice che può essere il colon irritabile...ma dopo due mesi il fastidio persiste...si è tolto completamente solo per un periodo di 10 giorni (nei quali però il problema della defecazione è persistito).Chiedo a Voi esperti cosa possa effettivamente fare per capire come risolvere il mio problema.Vi ringrazio anticipatamente
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
Come dice il suo medico potrebbe tra tarsi di colon irritabile ma le consiglierei ugualmente di eseguire una ricerca della calprotectina fecale e se questa risultasse positiva eseguire una colonscopia.
Risposto il: 25 Febbraio 2012