potrebbe essere il colon?

Salve,scrivo da parte di mia madre.Ha 46 anni e ha una vita sana (pratica regolarmente palestra facendo step e spinning almeno 3 volte alla settimana) ed equilibrata (mangia sempre molta verdura). Da un po' di tempo però,circa 20 giorni,lamenta dei dolori alla parte superiore sinistra della pancia,che a volte si risente anche dietro nella schiena,come dice lei "come se avesse una punta che preme per uscire in quel punto lì". Aggiungo inoltre che lei soffre di colite,quindi inizialmente pensavamo fosse un semplice problema di digestione,anche perché é sempre mangiando la verdura che la fa star male,ma adesso si sta preoccupando perché dice non le passa mai,solo quando sta distesa e dorme.Ora,non so se possa essere d'aiuto tutto ciò,ma lei circa 3/4 mesi fa s'é operata di emorroidi e circa 2 anni fa s'é tolta un melanoma che é risultato maligno ma che sembra non aver raggiunto i linfonodi (era lungo 0,06 mm) e quindi non dovrebbe essersi espanso,infatti proprio per tale motivo all'ultimo controllo dei nei le hanno detto che va tutto bene ma che si doveva fare delle analisi,tra cui una tac addominale,che sarà effettuata a giugno.I dati non sono tantissimi,ma c'é un modo per sapere se é qualcosa di grave o meno senza aspettare giugno prima che mia madre si faccia prendere dall'ansia,cosa molto facile per lei?In attesa di una risposta vi porgo distinti salutiValentina
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
Aspetterei l'esame TAC e poi farei una colonscopia di controllo.
Risposto il: 01 Marzo 2011