Vorrei capire cosa fare in quanto a seguito di un

vorrei capire cosa fare in quanto a seguito di un monitoraggio da me effettuato negli anni e a una ultima ecografia si riscontra quanto segue: gli enzimi del fegato sono sempre superiori alla norma anche i gamma gt sono sopra la norma il colesterolo e la birilubina che si aggira intorno a 3 totale quest'ultima mi dicevano che potrebbe essere un gilbert un pò strano comunque poiche di fatto non dovrebbe superare i due. invece le conclusioni dell'ecografia fegato di dimensioni aumentate infatti si registra epatomegalia di gradi 1 struttura diffusa con segni ecografici di steatosi di terzo livelloa distribuzione disomogenea in sede paracolecistica, lesioni espansive: non evidenziabili, vene sopra-epatiche e porta : aspetto normale poi c'e' da dire che da circa due mesetti avverto un dolore all'altezza del fagato e mi si dice che potrebbe essere il colon ad essere irritato bo non ci capisco nulla , dimenticavo ho potuto notare che mettendomi ad un regime di dieta i valori epatici enzimi e quantaltro si abbassano. grazie per quello che potrete dirmi in merito.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La sua situazione merita di essere approfondita, magari mediante una visita specialistica epatologica, in quanto presenta vari aspetti tutti degni di considerazione. E’ stata evidenziata dalla ecografia epatica una eccessiva quantità di grasso nel fegato (steatosi). –Ciò può essere l’espressione di danno epatico da abuso di alcolici, o da uso di farmaci, o da eccesso di peso corporeo/obesità (tutte condizionj, queste, che vanno ricercate e valutate, eventualmente allontanate). L’aumento degli enzimi epatici e della GGT sono il risvolto biochimico delle alterazioni epatiche riscontrate alla ecografia ed esprimono anch’esse lo stesso significato: presenza di un fattore che disturba il fegato. Invece la sintomatologia dolorosa che evverte riteniamo che non abbia alcuna relazione coi i problemi epatici e sia da attribuire ad altra causa.
Risposto il: 12 Dicembre 2006