pratica sportiva

Durante un controllo mi è stata diagnosticata Stenosi aortica e insufficienza mitralica lieve. La tachicardia che alcune volte avverto è conseguenza di tale patologia? Devo modificare il mio stile di vita che è molto dinamico? Posso fare sport e quale?
Risposta del medico
Paginemediche
Non è chiaro quando questa sua tachicardia compare. A riposo? Durante attività fisica? In fase digestiva? Dopo stress emotivi? Per interpretare la sua tachicardia bisogna conoscere la causa scatenante o le circostanze in cui compare .Verosimilmente non ha alcun rapporto con quanto le è stato riscontrato a carico della valvola aortica e della mitrale poiché queste “valvulopatie” sono lievi e non determinano conseguenze emodinamiche.
Può continuare a fare sport (palestra,nuoto,tennis) possibilmente non a livello agonistico.Può andare in bici senza correre e fare percorsi lunghi e impegnativi.
Risposto il: 09 Maggio 2005