Salve, sono uno sportivo che da diversi anni

Salve, sono uno sportivo che da diversi anni pratica attività sportiva (ciclismo) a livello amatoriale, gareggiando anche in alcune competizioni agonistiche. Eseguo annualmente la visita presso la medicina sportiva e non ho mai avuto problemi cardiaci. Purtroppo alcuni giorni fa durante un allenamento in montagna di circa 2 ore ho mantenuto per diverso tempo la Frequenza cardiaca sopra la mia soglia max. Ora a distanza di alcuni giorni sento ancora un fastidioso Dolore a livello del Cuore o comunque della zona toracica vicina, che non è forte, ma comunque fastidioso. Vi chiedevo se con il riposo la cosa tenderà a sistemarsi e se potrò continuare nella pratica sportiva. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Il fatto che il dolore Le dura da diversi giorni, e che Lei si senta fondamentalmente bene, mi fa pensare che tale dolore non dipenda affatto dal cuore, ma possa essere legato a qualche problema osteoarticolare, polmonare o pleurico. Naturalmente una risposta precisa per “posta” è pressochè impossibile e ritengo che, svolgendo Lei una attività sportiva impegnativa, sia utile che, a scanso di ogni equivoco, effettui comunque un controllo Medico.
Risposto il: 18 Febbraio 2005