praticamente impossibile da eliminare con gli schiarenti

Ho sessantanni e mi sono comparse sul volto, negli ultimi anni , macchie scure che si vanno estendendo...ho provato,senza esiti, diverse creme. Poco fa mi è stata consigliata una pomata, "vinoperfect derum eclat anti-taches" ma ho sentito pareri discordanti...E' un'ennesima promessa-truffa? Esistono misure efficaci? Esistono centri "seri" per risolvere questo problema definitivamente (con laser, crio ecc.), vicini la città in cui vivo ,Livorno? Grazie!
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

Sono danni da sole che compaiono con l'età, difficilmente possono essere eliminate con una crema schiarente che agisce solo se il pigmento si trova nell'epidermide. A parte il problema estetico le consiglio una visita dermatologica per una valutazione di un viso che verosimilmente ha subito un fotoinvecchiamento precoce.

Risposto il: 10 Giugno 2012