Predisposizione familiare

Ho 39 anni e vi chiedo delucidazioni se fare o meno controlli o test genetici considerando la mia predisposizione famigliare in quanto ho perso mio papa' di linfoma non Hodgkin mia mamma di Mieloma multiplo e un anno fa mia sorella di Tumore allo Stomaco (la diagnosi è stata tardiva perchè non si vedeva e troppo tardi si è capito che era all'esterno degli organi) ho perso 2 zie da parte paterna di tumore al seno. Non nascondo di essere preoccupata in quanto ho 2 bambini piccoli. cosa posso fare? GRAZIE CARLA.
Risposta del medico
Paginemediche
I dati forniti non lasciano sospettare una particolare predisposizione genetica; conviene seguire le norme di prevenzione (astensione dal fumo, controllo del peso, eco-mammografia, paptest, controllo dei nei, eventuale colonscopia).
Risposto il: 29 Novembre 2005