Preg.mo dottore, ho 65 anni e mi chiamo luciano.

Preg.mo Dottore, ho 65 anni e mi chiamo Luciano. Non ho trovato "gastroenterologia" ed invio a Lei....
Per disturbi di eruttazione, ho appena fatto la gastroscopia e sono in attesa degli esiti delle biopsie. Al momento questo è il referto:
Esofago
Regolare per calibro peristalsi e rilievo mucoso. Linea z regolare. Cardias continente anche in retroversione.

Stomaco
Ben distensibile plastico, contiene normale quantità di muco. Fondo corpo regolari.
Antro con mucosa marezzata ed evidenzia una plica rilevata peripilorica iperemica ed erosa.

Duodeno
Bulbo e seconda porzione con qualche zona iperemica

Conclusioni
Gastropatia antrale
Duodenite lieve

Perdoni la mia ignoranza....ma cosa vuol dire tutto ciò?
Ringrazio fin d'ora per la cortese risposta e disponibiltà.
Un cordiale saluto
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Nulla di particolarmente preoccupante, fortunatamente. Si tratta tuttavia di una infiammazione (senza ulcere) della zona terminale dello stomaco (antro) e della prima porzione del duodeno. Ciò può essere determinato da molti fattori, tra cui, asunzione di bevande alcoliche, fumo di sigaretta, farmaci anti-infiammatori, alimentazione scorretta. E’ utile in primo luogo cercare di correggere tali fattori e solo in un secondo momento prendere in considerazione l’eventualità di uso di farmaci.
Risposto il: 11 Giugno 2007