Salve, mi chiamo luciano, di anni 24, sin da

salve, mi chiamo luciano, di anni 24, sin da piccolo mi han diagnosticato un enolisi talassemica minor e avevo sempre la quota della bilirubina indiretta elevata, diciamo sui 3.0 mg/dl. Questa condizione di iperbilirubinemia non è presente in mio padre che pure ha la talassemia minor, come mai? E soprattutto, è normale che a volte mi si innalzi anche la quota diretta? I valori della funzionalità epatica sono ottimi e anche l'ecografia ha escluso danni cellulari. Fatemi sapere
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ possibile che lei abbia anche la sindrome di Gilbert. Si tratta di una condizione del tutto benigna che non richiede alcuna terapia o controlli approfonditi ma comporta un aumento della bilirubinemia, soprattutto la quota non coniugata.
Risposto il: 25 Giugno 2008