premetto che sono un forte fumatore

premetto che sono un forte fumatore, ho fatto una rx al torace e l'esito dice:accentuazione del disegno interstiziale, non lesioni a focolaio con caratteri di attività,cuore nei limiti, basi libere, minimo ispessimento della volta pleurica dex. ho voluto eseguire l'esame perche da 1mese ho problemi ad addormentarmi, quasi mi mancasse il respiro, e ho dei dolori sia alla schiena("ai polmoni") sia al petto . vi ringrazio sin d'ora della risposta grazie
Risposta del medico
Raffaella Raio
Caro signore, Lei non pone una domanda specifica. Se vuole sapere perchè capitano tali sintomi la risposta è che presenta all'esame radiografico una alterazione pleurica che conduce non di rado a sintomi quale dolore toracico e limitazione al respiro; ma, certo, una maggior certezza Le verrà da sottoporsi a visita medica e spirometria. Fumare, in genere, non fa bene. Lei ha sintomi: affanno, dolori toracici, ecc.: perchè non decide di smettere?
Risposto il: 07 Febbraio 2007