pregressa epatite B.

salve. ho questi makers epatite HBs Ag Negativo HBc Ab Tot Positivo HBe Ag Negativo HBe Ab Positivo HBs Ab titolo mUI/ml 163,50 HCV Ab Negativo. Mi domando dato che non essendo affetta da epatite B, ma avendo avuto in passato un contatto da cui sono guarita, risultando in seguito protetta, come se fosse stata vaccinata, posso risalire al periodo di contagio? e se sì, come? esistono analisi specifiche?e inoltre, vorrei sapere se il mio fegato è stato intaccato dal virus o è un fegato sano? dovrei seguire diete particolari e condurre stili di vita più "oculati" e più sani? grazie.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Dai dati che riporta non può risalire al periodo di contagio. Certamente non si tratta di una epoca recente. Per poter affermare se il suo fegato è sano è necessario che esegua esami biochimici epatici e l'ecografia dell'addome. Non è necessario che segua diete particolari e condurre stili di vita particolari ad eccezione dell'evitare bevande alcoliche.
Risposto il: 13 Ottobre 2008