pregressa infezione da virus B

Buonasera,Vi rubo solo alcuni minuti del Vs. tempo prezioso che ci dedicate per porVila seguente domanda:Ho 48 anni e quando ero bambino ho contratto l'epatite B , qualche mese fa ho effettuato un controllo con il seguente risultato :HBSAG-->negativoANTI HBS-->63 positivoHBE-->negativoANTI HBC-->positivoIl mio medico dice che posso continuare a stare tranquillo, ma io ho letto che chi ha un'infiammazione cronica da epatite B è soggetto al tumore al fegato .-E' possibile avere una Vs. opinione su questi esami o se devo fare qualche altro esame ? Sono soggetto al tumore al fegato ?Vi ringrazio anticipatamente per la Vs. risposta .-
Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina legale

Dagli esami elencati risulta che Lei ha contratto l'infezione da virus B e che è guarito. IL suo medico perciò le dà un'informazione corretta. Purtroppo il virus B però integra il suo genoma in quello della cellula ospite e in alcune condizioni particolari, in occasione di grave immunodeprerssione, può riprendere la replicazione.

Risposto il: 04 Marzo 2013