prelievi prostata

Ho 66 anni, PSA totale 5,19, PSA libero 0,78, Ecografia prostatica transrettale esito: Prostata di dimensioni compatibili con l'età DT 5,18 cm., residuo post-minzionale abbondante. La scansione transrettale mostra una prostata di aspetto disomogeneo su tutto l'ambito. In sede mediana è presente un fibromioadenoma di 2,8cm x 2,45 cm. Sono presenti alcune concrezioni iperecogene parauretrali correlabili con pregressi processi infiammatori. A destra si osserva immagine ipoecogena di 0,41cm x 0,56cm meritevole di approfondimento diagnostico mediante dosaggio PSA sierico ed eventuale biopsia prostatica.Esito esame istopatologico della biopsia prostatica: A (lobo destro): frammenti di prostata esenti da neoplasia. B (lobo sinistro): frammenti di prostata con focale infiltrazione flogistica linfocitaria dello stroma.Che significa? Devo preoccuparmi?Grazie
Risposta del medico
Dr. Carmine Perreca
Specialista in Urologia
bisogna sapere quanti prelievi sono stati effettuati per la biopsia.così come descritto sono da ritenersi insufficienti.
Risposto il: 26 Novembre 2010