Premesso che godo di buona salute, non faccio vita

Premesso che godo di buona salute, non faccio vita sedentaria, non fumo
e non bevo alcolici e, sebbene con l'ausilio di Pravaselect l'assetto lipidico è perfetto, recentemente ho fatto un monitoraggio della Pressione arteriosa, dal momento che, da qualche anno (escluso i mesi estivi) assumo Cardura 4 mg. per una modesta forma di ipertensione. Sono risultati valori di 140/90 durante il giorno e di 120/70 durante la notte; il medico vuol farmi aggiungere mezza compressa di Esidrex 25 mg. tutti i giorni, ma io vorrei farne a meno. Cosa ne pensa? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
I valori diastolici diurni sono (anche se di poco) superiori a quelli raccomandati. Vista la coesistenza con la dislipidemia potremmo definire il suo rischio cardiovascolare più elevato della norma. Prima di passare alla terapia con due farmaci potrebbe provare cambiando quello attualmente in uso. Per un migliore controllo potrebbe farsi sostituire il Cardura con un antiipertensivo più efficace (un ACe inibitore o un satanico o un calcioantagonista).
Risposto il: 26 Gennaio 2006