Premetto che mia nonna soffre di cirrosi epatica

Premetto che mia nonna soffre di Cirrosi epatica manifestatasi a seguito di un'epatite contratta durante una Trasfusione per un intervento alla cistifellea 30 anni fa. L'altra mia nonna era diabetica. Mio padre è deceduto a 30 anni per attacco cardiaco e suo padre lo stesso. Il fratello di mio padre soffre di un morbo di origine congenita di cui non ricordo il nome che altera la viscosità del Sangue e che sta arginando con dei cicli di chemio perchè è degenerativo e non è curabile (ha solo 43 anni), soffre anche di diverticoli intestinali. Bene. Ora dalle mie analisi del sangue sono risultati alterati questi valori: GPT 42 U/l, Albumina 47,40 %, Beta 19,70% 1,5 g/dl. Da un paio di giorni ho delle fitte forti all'addome esattamente sotto l'ultima costola destra e toccando il dolore si irradia fino all'ombelico. Peso 88 chili per un'altezza di 1,64 m. L'attività intestinale è fin troppo regolare, tanto che vado più volte al giorno anche durante i pasti sono costretta ad allontanarmi da tavola per andare al bagno e soffro di aerofagia che mi crea forte imbarazzo; tutto questo da circa un anno. Aspetto una vostra risposta perchè non so a chi altro rivolgermi. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Per chiarire gli aspetti diagnostici collegati alla sua sintomatologia è necessario che esegua ulteriori accertamenti, in primo luogo una ecografia epato-biliare. I sintomi che lei riferisce sono estremamente vaghi e non indirizzano verso una particolare patologia, soprattutto non sono caratteristici di una qualche malattia epatica. Sicuramente tuttavia è indispensabile che si sottoponga ad un regime dietetico più adeguato che miri anche ad una riduzione del peso corporeo.
Risposto il: 10 Novembre 2004