Mia nonna da 8 anni soffre di cirrosi epatica, ha

Mia nonna da 8 anni soffre di cirrosi epatica, ha 72 anni, da pochi giorni le è stata diagnosticata l'insorgenza di un epatocarcinoma, di tipo trabecolo-acinare di 15 mm x 17mm, ha inoltre un basso livello di piastrine, ha una nefrectomia sinistra con uretere omolateralmente in presenza di stent ureterale, si osserva inoltre Trombo incompleto dell'asse spleno-portale che si continua nella Vena mesenterica superiore. si è riscontrata una splenomegalia, volevo chiedere gentilmente se non fosse possiibile nessuna Terapia, che prospettiva di vita avrebbe? e se c'è una clinica secondo lei in grado di risolvere il suo problema, a milano! grazie mille per l'attenzione.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La situazione di sua nonna è piuttosto seria e richiede una valutazione attenta e completa di tutti i dati clinici disponibili prima di poterle dare una risposta esauriente ed utile. Infatti non è noto se sia stato riscontrato uno o più noduli, se la trombosi portale sia ritenuta di tipo neoplastico e da quanto tempo sia insorta. Quali siano le condizioni cliniche della paziente, a quale classe di Child-Pugh appartenga in termini di classificazione della gravità clinica e quindi della prognosi. Senza intraprendere alcun tipo di intervento inoltre non è possibile prevedere quale sia la prognosi essendo quest’ultima molto variabile da soggetto a soggetto e, soprattutto, nelle persone anziane.
Risposto il: 23 Giugno 2005