Prendere in considerazione una laparoscopia diagnostica

ragzzo 23 anni con pregresso sarcoma costo muscolare trattato con asportazione chirurgica chemio e radio terapia a distanza di 2 anni lamenta dolore lombare eseguita ieri tac con mezzo di coontrasto organi indenni idem linfonodi ma si presenta diffusa quota di versamento libero in addome prenotata pet ma ci vogliono 15 giorni......può esserci una recidiva del sarcoma????
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

 E' difficile pensare a un interessamento neoplastico del peritoneo con un'ascite neoplastica senza una recidiva locale del sarcoma con invasione della parete addominale.

Un versamento peritoneale (= ascite) non e' obbligatoriamente tumorale.

Se la PET non fosse diagnostica (cosa probabile), si puo' prendere in considerazione una laparoscopia diagnostica.

dott. Piero Gaglia

Risposto il: 27 Aprile 2013