Preoccupazione e ome comportarsi verso la "Porpora di Henoch-Schonlein

Buonasera! Mi chiamo Monika e sono una mamma di un bambino di 6 anni.il 22di novembre gli è stata diagnosticata la malattia di schonlein chenoch in una forma molto blanda.da subito è apparsa microematuria ma proprio oggi ho ritirato il esito delle urine dove è così trascritto.Proteine totali-20. (0.00-10.00)Emoglobina- 0.2. (0.00-0.00)Sedimento- 5-10 emazie/campoMi devo preoccupare seriamente!!!!!!
Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo

Gent.ma sig.ra,

Mi dispiace per sua figlia, ma sfortunatamente, come le avranno già detto, la "Porpora di Henoch-Schonlein" è una brutta bestia.

Si possono effettuare delle terapie che però devono essere sotto sorveglianza dei medici. Per quanto riguarda la proteinuria, se fatta bene su di un campione delle 24 ore e non su quelle emesse solo al mattino di nessuna importanza, rientrano nel trattamento della malattia. Non si deve preoccupare se viene seguita dai giusti specialisti (nefrologi, allergologhi, internisti, ecc.)

Un saluto ed un augurio per sua figlia

prof. Claudio Di Veroli

Risposto il: 03 Marzo 2015